Consiglio Pastorale Parrocchiale
II Consiglio Pastorale Parrocchiale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale.
È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana parrocchiale: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione.
La funzione principale del Consiglio Pastorale Parrocchiale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia.
PREMESSA
In conformità di quanto disposto dall’ Arcivescovo relativo ai consigli pastorali parrocchiali dell’arcidiocesi ed in sintonia con il cammino di rinnova mento intrapreso con il Sinodo, la comunità parrocchiale di San Giuseppe è consapevole che il Consiglio Pastorale Parrocchiale [cpp] è il “luogo nella Chiesa, in cui si esercita la partecipazione e la corresponsabilità nell’attività pastorale in virtù della incorporazione a Cristo mediante il Battesimo“.
Gli strumenti per esercitare la partecipazione e la corresponsabilità sono il dialogo e la comunione in Cristo.
La comunità parrocchiale di “San Giuseppe” ritiene il cpp unico strumento di promozione di tutta l’attività pastorale in comunione col Vescovo, col Vicario Episcopale territoriale ed in particolare, con il Parroco.
La comunità parrocchiale di San Giuseppe ribadisce la dimensione ecclesiale del cpp fi nalizzata in ogni sua espressione a suscitare la più viva ed attiva partecipazione del laicato alla universale (incarnata, però, nel territorio) missione di salvezza della Chiesa.