Gruppo Santa Marta
“Mentre erano in cammino, (Gesù) entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo accolse nella sua casa”.
Come suggerisce il famoso episodio biblico trovato nel Vangelo secondo Luca (10, 38), Marta era una donna molto attenta ai bisogni degli altri, e altrettanto sollecita nel darsi da fare per rendere l’accoglienza più cordiale, confortevole e fraterna possibile. Il nome di questa donna e il suo spirito si adattano bene al Gruppo Santa Marta, che da tanti anni ormai si dedica a vari servizi assai necessari alla comunità, ma non sempre visibili e conosciuti.
Alcuni esempi delle attività di questo gruppo sono i seguenti:
- Il decoro della chiesa ( cura dei fiori, dei drappi, delle pulizie, ecc …)
Il famoso racconto biblico finisce con ciò che potrebbe sembrare, ad uno sguardo poco attento e alquanto superficiale, un rimprovero:
Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti agiti per molte cose . . .
Invece, il Signore vuole ricordare a tutti noi che l’accoglienza delle persone va sempre intesa in senso globale. Cioè, tutto quello che facciamo cerca di creare una ospitalità fraterna e calorosa in modo da rendere più accessibile l’incontro con il Signore. E’ questo lo scopo basilare del nostro Gruppo Santa Marta, è questo lo spirito che ha sempre animato il gruppo fin dalla sua fondazione. Ecco la parte migliore di cui ci parla Gesù: attenzione per la Persona e altrettanto per l’ambiente che l’accoglie.