Il patrimonio artistico della parrocchia

L’edificio di culto della Parrocchia di San Giuseppe in Pirri, costruito 1950 ed il 1960 appartiene alle numerose costruzioni di culto che sembravano edificate solo per venire incontro alle esigenze religiose. Risalgono a quegli anni di edifici di culto in Cagliari: San Paolo, San Carlo, Sant’Elia, San Pio X, Sant’Eusebio, San Giuseppe, SS. Redentore, il Carmine.
Tutte queste Chiese hanno le stesse caratteristiche. Il patrimonio artistico della Chiesa di San Giuseppe in Pirri non è molto ricco e soprattutto non è composto da reperti antichi, tranne il Crocifisso che troneggia nel presbiterio alle spalle del Celebrante.

Il Crocifisso
Probabilmente risalente al tardo ‘600 questo crocifisso si trovava nella chiesa della Confraternita di Santa Lucia, in via Barcellona (quartiere della Marina di Cagliari)
Quando quest’ultima nel 1943 fu bombardata il parroco di Sant’Eulalia  fu incaricato dalla curia di recuperare i beni, tra cui il crocifisso.
Mons Salvatore Casu intorno al 1947/48 allora vice parroco di Sant’ Eulalia vide il crocifisso.
Nel 1954 Mons Salvatore Casu ricevuto il mandato di fondare la Parrocchia di S. Giuseppe in Pirri chiese il crocifisso a Mons Paolo Botto che ne concesse il prelievo. Da allora questa bellissima opera è immagine silenziosa che custodisce la parrocchia di San Giuseppe.

 

Benedizione delle Campane
La Chiesa ne era sprovvista e attraverso la Ditta OTC si è pensato di mettere nel campanile delle campane e cosi:
Il 19.12. 2005 durante la Visita Pastorale dell’Arcivescovo Mons Giuseppe Mani sono state consacrate tre campane durante la celebrazione della Santa Messa delle ore 10.00

Inaugurazione del Nuovo Presbiterio
Il 20 Ottobre 2007 viene realizzato il nuovo Presbiterio ad opera dell’ Ing. Pintus con il contributo del Comune di Cagliari attraverso la legge Bucalossi e cosi la sera con la presenta di Mons Giuseppe Mani e del Vescovo Ausiliare viene consacrato il nuovo Presbiterio e il Nuovo Altare.

Cappella del Santissimo Sacramento
Appena si volge lo sguardo a destra si nota la Cappella del S. Sacramento  realizzata durante i lavori di ristrutturazione del Presbiterio 2007.
Un grande mosaico realizzato dalla Ditta Mellini di Firenze  e con la collaborazione del Signor Umberto Pinna della ditta Otc  sono stati raffigurati due bellissimi angeli che invitano alla preghiera e all’adorazione.

Fonte Battesimale
Splendida opera in marmo policromo realizzato da una ditta di Cagliari. E’ stato voluto dal parroco don Tarcisio Pili a ricordo del 50° della fondazione della Parrocchia ed è stato acquistato con il contributo economico di tanti parrocchiani. E’ di forma ottagonale, alto circa 80 cm con coperchio mobile, ha un basamento su quattro colonne di marmo colorato del diametro di 8 cm ciascuna ed una conca in massello finemente lavorato.

Organo a Canne
Altra preziosità della nostra Parrocchia è l’organo a canne che troneggia nella cantoria  nella parte alta della bussola d’ingresso. E’ stato installato ed inaugurato il 21  Aprile 1973 dono della Signora Vitale. E’ composto da 65 canne ed è stato realizzato dalla Ditta Balbiani di Milamo

Vetrata d’Ingresso
In occasione del 70° della fondazione della Parrocchia sono state organizzate delle Manifestazioni ma anche delle opere che hanno contribuito ad arricchire la Chiesa.
All’ingresso dell’aula liturgica è stata realizzata una nuova vetrata

Mosaico
Nel presbiterio sono stati realizzati sempre dalla Ditta Mellini di Firenze dei Mosaici che sono stati per abbellire la Chiesa

  • Icona della Sacra Famiglia con la figura di San Giuseppe che racchiude la Vergine con il Bambino Gesù.
  • La Vergine Maria
  • Sotto l’altare sono stati raffigurati i siboli dell’ Eucarestia
  • Ambone Gesù Maestro

Giardino e Grotta di Lourdes
Affianco alla Chiesa in questi anni è stato realizzato un bellissimo Giardino e una Grotta alla Madonna di Lourdes la grotta è stata inaugurata 11 Febbraio 2010 è all’interno è stata posta una pietra donata di Lourdes donata dal Santuario. Molte sono le persone che durante la giornata si fermano a pregare. Attualmente nel mese Estivo si celebra l’ Eucarestia all’aperto